ABOUT US

Il Laborintus Harp Quartet è nato e cresciuto con l'intento specifico di commissionare nuove opere a compositori contemporanei, tenendo conto delle innovazioni sulle recenti tecniche esecutive dell’arpa.
Il quartetto nasce nel 2022 ed è la naturale evoluzione del Adria Harp Quartet, nato nel 2012.
Il nome si ispira alla celebre opera di Luciano Berio Laborintus II, richiamando l’intento di sperimentare sonorità, tecniche ritmiche ed esecutive per questa formazione, consentendo, di fatto, un incremento del repertorio originale per questa nuova formazione.
Diversi compositori italiani ci hanno dedicato loro opere: nel 2018, alcune di esse sono state registrate con Tactus nel CD “Musica per quartetto d’arpe”.
Tra le più importanti esibizioni del quartetto si citano il Forfest a Kromeriz in Repubblica Ceca interamente con opere in prima esecuzione mondiale, International Plucked String di Timisoara, Progetto Cage on the Water-Centro di ricerca musicale AngelicA-San Giacomo Festival rispettivamente presso il Teatro Comunale, il Teatro San Leonardo e l'Oratorio di S. Cecilia a Bologna, Teatro Manzoni di Milano con Selene Calloni Williams, Verona Risuona, Musica Attiva per la Fondazione Ghirardi a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta di Padova, Maskfest Italia e San Marino, Fondazione Istituto Liszt.
Gli obiettivi del Laborintus Harp Quartet sono molteplici: sensibilizzare i compositori del nostro tempo a creare nuove opere per questo organico - anche rivisitazioni di repertori sinfonici e lirici - in grado di metterne in luce le indiscusse peculiarità e arricchiscano il repertorio con uno sguardo attento verso le nuove tecnologie e l'elettronica ricercata; eseguire musiche "assolute" di J.S. Bach; selezionare repertori già esistenti per ensemble di arpe; aprirsi ai generi tradizionali popular.